· 

LA SCUOLA in MOVIMENTO - A.S. 2023/2024

 

Si apprende: il 10% di ciò che si legge , il 20% di ciò che si ascolta , il 30% di ciò che si vede, il 50% di ciò che si vede e sente, il 70% di ciò che si discute con altri , l'80% di ciò di cui si fa esperienza diretta. L'apprendimento esperenziale è una forma di apprendimento attivo e partecipativo che coinvolge i ragazzi in esperienze reali. I ragazzi acquisiscono conoscenze dirette attraverso esperimenti e scoperte invece di ascoltare e leggere le esperienze di altri. La metodologia comprende un insieme di ATTIVITÀ OUTDOOR: Escursionismo, Mountain Bike, Nordic Walking, TreeClimbing, Forest Bathing, Yoga, Orienteering, Speleoturismo e con l'ausilio di materiali che provengono dal mondo della natura, dal mondo dello sport o dal gioco, che si propone di stimolare e sviluppare la crescita personale, la capacità di lavorare in gruppo, il confronto con i propri limiti e risorse. Tutte le attività sono non competitive: la sfida è per migliorare se stessi, non per vincere sugli altri. Le attività outdoor mettono in gioco la persona in senso globale, coinvolgendone gli aspetti fisici, cognitivi, emozionali e relazionali.

Natura in Movimento è una cooperativa specializzata nella progettazione ed organizzazione di proposte per le scuole di ogni ordine e grado. Natura in Movimento opera nel settore del turismo verde scolastico: viaggi di istruzione, gite di istruzione,  campi scuola ed educazione ambientale.  I socì fondatori vengono da  un percorso professionale vissuto intensamente dal 40 anni, lavorando a fianco di Docenti, Studenti provenienti da Scuole di tutta Italia.

Le nostre attività di Scuola Outdoor Education e Adventure Education nascono dalla volontà di favorire un contatto con l'ambiente naturale stimolando allo stesso modo un maggiore interesse verso la tutela della natura e verso la qualità dell'ambiente in cui viviamo; sono a disposizione per tutti quei Docenti che vogliono intraprendere percorsi di scoperta dell'ambiente naturale, toccare con mano,  percepire i profumi e i suoni che la natura ci dona!

 

Richiedici senza impegno il catalogo aggiornato per l'anno scolastico 2023/2024

 

scuola@naturainmovimento.it